Messaggio di saluto del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri

 

“Desidero formulare i miei più affettuosi saluti a tutti i partecipanti ed ai relatori presenti oggi al convegno e ringrazio in particolare l’amico Presidente Adolfo De Rienzi per il Suo gradito invito e per il Suo impegno nell’organizzazione di questa giornata, che ritengo molto significativa per i contributi che emergeranno.

Sono rammaricato di non poter presenziare all’evento e di non poter sviluppare un serio e costruttivo confronto su questi temi e sulla figura del notaio del futuro, sempre più professionalizzato e preparato anche sul piano multiculturale.

La figura del notaio rappresenta una chiara garanzia di legalità e di sicurezza per lo Stato e per il cittadino, coniugando alla perfezione, da una parte, l’esercizio della libera professione, e dall’altra, le funzioni di pubblico ufficiale e di sostituto d’imposta che gli sono assegnate.

La qualifica di pubblico ufficiale ha sempre garantito un alto grado di sicurezza giuridica degli atti che vengono da questi autenticati, portando ad un sostanziale azzeramento del contenzioso immobiliare.

I notai forniscono allo Stato un sicuro ed efficiente servizio di riscossione delle imposte, garantendo un introito di oltre 6 miliardi di euro all’anno; costituiscono, inoltre, un fondamentale partner per la Pubblica Amministrazione nel monitoraggio delle operazioni economiche e nella segnalazione di sospetti casi di riciclaggio di denaro; infine, rappresentano una garanzia sull’identità del soggetto che definisce un atto, prevenendo i casi di furto di identità.

Di recente abbiamo avviato un dialogo serio e concreto con la categoria, nell’ambito della discussione sul DDL sulle liberalizzazioni, e auspico si possa continuare in questa direzione.

In particolare, stiamo creando la figura del notaio regionale, vogliamo aumentare la concorrenza e garantire la possibilità di pubblicizzarsi nei limiti della legge. Tutto questo deve essere fatto preservando la sicurezza giuridica, la fiducia e il servizio di legalità che è stato garantito fino ad oggi.

Il mondo globalizzato e multiculturale richiede che una figura centrale nella società moderna, come quella del notaio, si evolva mantenendo uno stretto contatto con la realtà e con le esigenze dei cittadini.

Il Notariato deve fare una riflessione seria sulla necessità di dare assistenza anche ai clienti stranieri, che devono trovare nel notaio un vero punto di riferimento. I notai devono avere sviluppare le proprie conoscenze al fine di potersi porre come interpreti delle esigenze e delle richieste che vengono, da questi ultimi, formulate.

Aumentare le proprie conoscenze e competenze non solo amplierebbe la platea di clienti, ma svolgerebbe anche una fondamentale funzione sociale di reale assistenza ai cittadini di altre nazionalità o di altre culture.

Il Vostro convegno tratta proprio la necessità di una crescita interculturale da parte del Notariato e della necessità di comprendere quali modalità debbano essere seguite nella formazione di un giurista sempre più completo e per questo lo considero una grande occasione di crescita personale e culturale per tutti i partecipanti.

Nel rammarico di non aver potuto portare il mio contributo al confronto, auspico possano esserci altre occasioni di discussione su questo importante tema e auguro a tutti buon lavoro.”

Cosimo Maria Ferri
Sottosegretario alla Giustizia

adidas nmd r1 primeknit og confirmed release date adidas nmd r1 primeknit og closer look adidas nmd r1 og europe release adidas nmd r1 primeknit og black adidas nmd r1 primeknit gum pack release date adidas nmd r1 primeknit tri color pack more imagery adidas nmd r1 primeknit adidas nmd r1 primeknit adidas nmd r1 primeknit tri color pack restocks just christmas adidas nmd r1 primeknit gum pack white black adidas nmd r1 primeknit tri color release date december 26th adidas nmd r1 sun glow release date info adidas nmd r1 primeknit og returning adidas nmd r1 primeknit adidas nmd r1 primeknit og adidas nmd r1 primeknit camouflage adidas nmd r1 primeknit black adidas nmd r1 primeknit gum pack drops next month adidas nmd r1 primeknit blackpink first look adidas nmd r1 primeknit gets snakeskin treatment