Il valore dell’Intercultura. 4° Evento – SPORT

24 aprile 2015

9 marzo 2016

24Aprile_1

Gli Incontri dell’Accademia del Notariato
“ Il valore dell’Intercultura”

Venerdì 24 aprile ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, si è svolto il quarto appuntamento con:

 QUELLE STORIE DELL’ALTRO MONDO…. E DEL NOSTRO
a cura di Federico Guiglia

 

Come si dice “cricket” in italiano?

La risposta è arrivata al quarto incontro di “Quelle storie dell’altro mondo…e del nostro”, promosso il 24 aprile nella splendida cornice della Loggia dei Mercanti ad Ancona. Ospiti della serata per raccontare quanto il cricket italiano stia contribuendo a creare la generazione dei “nuovi italiani”, ossia di ragazzi che tali sono e si sentono pur venendo da luoghi lontani e senza ancora avere la cittadinanza italiana, sono stati Simone Gambino, presidente della Federazione italiana di cricket, e Roshendra Abeywickrama, ingegnere meccanico di ventidue anni nato nello Sri Lanka e campione della Nazionale italiana di questo sport, che è il secondo più praticato nel pianeta dopo il calcio.

Gli Azzurri del cricket vengono da tanti Paesi, dall’India al Pakistan, dal Bangladesh all’Australia, all’Inghilterra. Spesso senza avere alcuna origine né parentela italiane. E con storie talvolta drammatiche alle spalle, come quella di Roshendra, scampato allo tsunami che nel dicembre 2004 travolse quell’area dell’Oceano Indiano, causando più di duecentoventimila morti accertati. Eppure, questi giovani che sono figli di immigrati al lavoro in Italia da anni (lavori quasi sempre faticosi ma importanti, come il domestico di casa e la bambinaia, per citare i genitori di Roshendra), riescono a trovare una sintesi d’identità fra la terra d’origine e la patria adottiva.

“Spero un giorno di finire alla Ferrari”, ha detto candido, nell’intervista a Federico Guiglia, il giovane ingegnere, che si è laureato in Gran Bretagna e che lavora in un campo specialistico all’ospedale San Raffaele di Milano.

Il racconto di Roshendra e le riflessioni di Gambino sull’Italia che cambia. Il tutto patrocinato dal Coni e dal Comune di Ancona, introdotto da Adolfo de Rienzi e Pietro Ciarletta a nome dell’Accademia del Notariato, all’insegna dell’intercultura.

 

adidas nmd r1 primeknit og confirmed release date adidas nmd r1 primeknit og closer look adidas nmd r1 og europe release adidas nmd r1 primeknit og black adidas nmd r1 primeknit gum pack release date adidas nmd r1 primeknit tri color pack more imagery adidas nmd r1 primeknit adidas nmd r1 primeknit adidas nmd r1 primeknit tri color pack restocks just christmas adidas nmd r1 primeknit gum pack white black adidas nmd r1 primeknit tri color release date december 26th adidas nmd r1 sun glow release date info adidas nmd r1 primeknit og returning adidas nmd r1 primeknit adidas nmd r1 primeknit og adidas nmd r1 primeknit camouflage adidas nmd r1 primeknit black adidas nmd r1 primeknit gum pack drops next month adidas nmd r1 primeknit blackpink first look adidas nmd r1 primeknit gets snakeskin treatment